Sempre più spesso chi ha un animale da compagnia come un cane o un gatto sceglie di investire in una polizza a suo favore. Questo, perché può capitare che un comportamento un po’ irruento, un incidente o una malattia espongano il padrone a spese impreviste spesso molto onerose.
Scegliendo di aprire una polizza con clausole ben determinate, adatte al tipo di animale, in caso di problemi, malattie o incidenti, sarà quindi possibile assorbire gran parte dei costi relativi alle spese veterinarie per garantire la sua salute o alle spese di altro tipo sia per il cane, che per il gatto. In alcuni casi, addirittura, l’assicurazione sarà in grado di coprire completamente le spese.
Perché fare un’assicurazione spese veterinarie cane e gatto
Occorre fare una chiara distinzione, che spesso non è ben compresa, tra le diverse tipologie di polizze assicurative pensate appositamente per gli animali. Infatti, dobbiamo innanzitutto dire che alcune coprono esclusivamente i danni che questi possono fare a cose o persone. Altre includono anche le spese fatte dal veterinario, sia di tipo ordinario che eccezionale.
Nessuna polizza è obbligatoria per legge, non più dal 2009 quando è stata abrogata l’ordinanza che definiva alcuni cani “a rischio aggressività” e quindi obbligava i padroni ad avere un’assicurazione. Oggi, solo un cane che ha dei precedenti, che si è comportato in modo pericoloso in passato, deve essere per forza assicurato. Tuttavia, è pur vero che la responsabilità degli eventuali danni che vengono causati dagli animali in genere a cose o persone è del padrone, che dovrà rispondere in prima persona. Ecco perché, in ogni caso avere una polizza ad hoc per il proprio animale è un vantaggio.
Tralasciando i cani di grande taglia, è assai poco probabile se non impossibile, naturalmente, che un gatto oppure un cane di piccola taglia da appartamento causino danni talmente gravi da richiedere l’intervento dell’assicurazione. Non si deve però trascurare come anche questi animali muovendosi in un ambiente dove si trovano oggetti preziosi e fragili potrebbero causare incidenti anche molto costosi.
Le clausole per le cure veterinarie
A parte questo tipo di polizze, moltissime delle clausole aggiuntive attualmente più diffuse sono riservate alla copertura delle spese, spesso molto onerose per i padroni, che riguardano i trattamenti veterinari e le analisi. Si parla quindi di assicurazione spese veterinarie cane e gatto.
Parliamo di un tipo di assicurazione spese veterinarie cane e gatto pensata ad hoc per farmaci e interventi di varia natura. Se da un lato un cane o un gatto possono creare incidenti, infatti, non si deve trascurare il fatto che anche la loro stessa incolumità può essere messa a repentaglio in diverse occasioni.
L’assicurazione spese veterinarie cane e gatto copre gli interventi urgenti
Basta pensare a un gatto che, come spesso capita, è libero di uscire di casa e rischia di essere ferito attraversando la strada. In tal caso può essere necessario un intervento veterinario, che senza assicurazione ha un costo difficile da affrontare. Infatti, a differenza del servizio sanitario nazionale per gli umani, molti interventi e trattamenti per gli animali restano a pagamento. Non solo! Solitamente hanno costi estremamente elevati legati a farmaci, attrezzature tanti altri fattori, spesso indipendenti dalla volontà del veterinario stesso.
Conviene quindi sempre essere preparati anticipatamente e stipulare una piccola assicurazione, magari mirata, per garantire al cucciolo di casa tutta la sicurezza di trattamento di cui ha bisogno. Le clausole di assicurazione spese veterinarie cane e gatto possono essere delle più varie e comprendere ad esempio interventi a livello cardiaco o ripristino di mobilità nel caso di animali con possibili problemi legati alla stessa razza. È il caso della displasia nel pastore tedesco e di altre razze oppure della cataratta precoce.
Sono stati realizzati tantissimi prodotti assicurativi mirati e calibrati proprio sulla probabilità di incidenza di certi tipi di problematiche, sulla loro gravità e sulla specificità delle singole specie o dei gruppi. Insomma, l’assicurazione spese veterinarie cane e gatto è un piccolo onere da sostenere per garantire al nostro amico a quattro zampe tutte le cure necessarie nel momento del bisogno e di poter essere sicuri di affrontare le terapie nel caso ci sia un’emergenza.