Negli ultimi si stanno diffondendo nelle case degli italiani molti animali, pesci e rettili davvero stravaganti. Forse questa situazione nasce dal desiderio di essere quanto più originali possibile, forse dalla voglia di portare in casa propria un po’ del sapore dei paesi lontani dal nostro, forse dalla necessità di scovare un animale che possa soddisfare la propria curiosità. Qualunque sia il motivo, è proprio questa la tendenza che sta dietro alla sempre maggiore diffusione dell’axolotl, una salamandra messicana davvero molto particolare.
Axolotl, di cosa si tratta?
L’axolotl, anche chiamato semplicemente assolotto, è una salamandra che vive solo ed esclusivamente in Messico, nel lago Xolchimico per la precisione. Si tratta di una salamandra che dovrebbe iniziare la vita come animale acquatico per poi trasformarsi nel corso degli anni in un animale terrestre. In realtà questa trasformazione non ha luogo: il motivo è un’anomalia genetica che porta questa salamandra a restare al suo stato di animale acquatico, al suo stato di infanzia per così dire, per il resto della sua vita.
La tipologia di acqua di cui ha bisogno
L’acqua non deve essere troppo dolce e non deve in alcun modo contenere agenti inquinanti come, ad esempio, il cloro oppure l’ammoniaca. Il pH deve essere tra 7,5 e 8 per potersi considerare eccellente per la sua salute.
L’alimentazione
L’Axolotl è carnivoro. Dovrà quindi cibarsi di vermi, insetti e crostacei. Durante l’età adulta possono essere introdotti nella sua alimentazione anche piccoli pesci. La quantità di cibo dipende prima di tutto dalla sua età: un axolotl molto giovane ha infatti bisogno di una maggiore quantità di cibo rispetto ad un axolotl adulto. La quantità dipende ovviamente anche dalle dimensioni: più grande è l’esemplare e maggiore sarà la quantità di cibo di cui ha bisogno. Infine, la quantità dipende anche dalla temperatura dell’acqua. Quando l’acqua si fa particolarmente calda, l’axolotl riesce infatti a digerire molto più in fretta ed avrà fame quindi molto presto. Vi ricordiamo infine che per nutrire al meglio gli axolotl più giovani è molto importante che gli venga somministrato cibo vivo mentre gli esemplari più adulti possono tranquillamente essere nutriti anche con alimenti morti.
axolotl prezzo
Molte persone credono che un animale tanto strano abbia sicuramente un prezzo molto elevato. In realtà non è affatto così. Il prezzo infatti si aggira intorno più o meno ai 15 euro. Ovviamente però per la cura di questo animale sarà necessario acquistare molta attrezzatura.
Axolotl prezzo per l’attrezzatura e come risparmiare
Impossibile dire con certezza quale sia il prezzo che dovrete spendere per l’attrezzatura, ma è ovvio che sarà piuttosto elevato in quanto avrete bisogno di un acquario in cui mettere il vostro esemplare, di un apparecchio per il riscaldamento dell’acqua, di un termometro per tenere sempre la temperatura sotto controllo, di un filtro per la pulizia dell’acqua e magari anche di una lampada riscaldante. Per riuscire a risparmiare non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sui negozi online dedicati alla cura degli animali e dei pesci come, ad esempio, Exotic Palace. Grazie al vasto catalogo di questo e-commerce riuscirete a scovare i migliori prodotti per la cura del vostro esemplare di axolotl a prezzi davvero vantaggiosi.