Pesci d’acqua dolce per principianti

Molte persone amano pesci e acquari, ma non tutti ne sanno abbastanza e prima di acquistare un acquario è meglio informarsi e non improvvisare. In particolare, è bene fare attenzione a quali pesci tropicali acqua dolce facciano al caso nostro: non tutti i pesci sono uguali, ovviamente, e quando si ha poca dimestichezza con questo genere di animali è meglio orientarsi su quelli più semplici da gestire così come scegliere siti altamente specializzati come Casapet.it per essere certi di acquistare accessori e alimenti di qualità. Nessuna paura, anche se siete alle prime armi esistono pesci molto belli adatti anche a chi non è ancora molto navigato. Prima di tutto, un consiglio è quello di scegliere con attenzione gli esemplari da acquistare, cercando di portare a casa degli animali sani, che godano evidentemente di buona salute: se stringono le pinne o hanno squame o parti evidentemente danneggiate, è meglio lasciarli alle cure di qualcuno più competente di noi.

Tra i pesci più belli e adatti anche ai meno esperti c’è il Pesce Combattente Siamese (Betta Splendens), dalle lunghe pinne e dai colori accesi che virano tra il rosso brillante e il blu cangiante. Necessita di un ambiente ricco di piante galleggianti e luce soffusa, ma anche di numerosi nascondigli dove rifugiarsi senza difficoltà. L’importante è ricordare che anche in un acquario grande non si possono tenere due maschi, e il motivo è da ricercarsi nel nome stesso dell’animale: gli esemplari maschi lottano tra di loro ferocemente, fino a quando uno dei due non muore.

Il Pesce Angelo (Pterophyllum Scalare) è un pesce tropicale che può vivere in coppia oppure in un piccolo gruppo insieme ad altri. Si tratta di un animale onnivoro e per questo gradisce mangimi liofilizzati ma anche cibo vivo/fresco, come gamberetti o pulci d’acqua. Non ha particolari esigenze per quanto riguarda la composizione dell’acqua all’interno dell’acquario ma quest’ultima deve avere un’altezza di almeno 50 centimetri.

Poi c’è il Polittero (Polypterus), dal corpo allungato particolarmente grande e per questo adatto solo ad acquari molto spaziosi. È un pesce predatore, quindi bisogna tenerne conto al momento dell’acquisto: si ciba sia di pesci vivi che di pesce congelato, ma si adatta anche a consumare cibo secco facilmente reperibile nei negozi specializzati.

Il Rasbore Arlecchino (Rasbore Heteromorpha) è un pesce vivace e pacifico, dal colore rosso ramato sul corpo, mentre le pinne sono di un rosso più scuro; si tratta di una delle prime scelte di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo vasto e complesso. Non necessita di cure particolari, ma sicuramente ha bisogno di una tipologia di acqua che non sia troppo dura e alcalina. Accetta qualsiasi tipo di cibo, come le scaglie della linea Lilly Doremy, che forniscono un’alimentazione sana e bilanciata, pendendosi cura anche della salute dell’habitat in quanto non sporcano l’acqua.

Il Pesce di Tan (Tanychthys) è un pesce estremamente facile da gestire e allevare, al punto tale da poter essere tenuto nella comune acqua di rubinetto. È un animale molto pacifico, che ben si adatta alla vita con altri pesci così come a essere tenuto all’interno di un laghetto all’aperto. Rappresenta certamente la scelta migliore per i neofiti dell’acquariofilia, sebbene non si tratti di un pesce dall’aspetto particolarmente scenografico.

Comments

comments