I numeri del Rapposto Italia Eurispes del 2016 evidenzia come il 43% degli italiani abbia uno più animali domestici. Il 60% di loro in particilare possiede un cane, indubbiamente l’animale più amato e che le persone sentono di più come parte della famiglia. Queste famiglie cercano di mantenere la salute del cane perfettamente con una giusta alimentazione, una buone dose di attività fisica e cure per prevenire malattie e disturbi specifici, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione. Insieme alla farmacia Pelizzo che tra le farmacie di turno ad Udine è forse quella che propone una più completa selezione di farmaci per animali, vedremo in particolare come difendersi dalle malattie degli animali, trasmissibili all’uomo.
Stiamo parlando della zoonosi, un grande gruppo di patologie infettive il cui grado di pericolosità è influenzato da vari fattori quali l’habital ed in particolare la sua condizione igienico sanitarie, il tipo di agente eziologico ed il suo ciclo vitale, ed ovviamente la specie ospite e la specie che ha infettato l’ospite.
Tra le malattie comprese nella zoonosi le più conosciute sono quelle causate dagli insetti.
Le pulci per esempio trasmettono la parassitosi intestinale da Dypilidium caninum.
Le zecche trasmettono in particolare malattie molto gravi come il morbo di Lyme, la rickettsiosi e l’encefalite.
Le zanzare possono portare la filariosi sia cutanea che cardiopolmonare causate dai parassiti Dyrofilaria sp..
I pappataci o flebotomi trasmettono la leishmaniosi
Per prevenire la zoonosi è bene portare avanti pratiche igienico sanitarie base come lavarsi bene le mani, curare la pulizia del proprio ambiente vitale comune e combattere il randagismo.
Presso le farmacie che trattano anche farmaci veterinari è possibile trovare una grande sezione di prodotti dalle molteplici formulazioni, spray, gocce ecc… Si tratta di farmaci ad azione repellente ed insetticida alcune delle quali possono essere acquistati liberamente altri che vanno reperiti con regolare prescrizione medica. La prevenzione è sempre consigliabile indipendentemente da dove ci troviamo, anche se è bene ricordare che alcune zone sono più a rischio di altre come la Liguria, Toscana e Sicilia per la leishmaniosi o la pianura padana per la filaria.