L’amore per gli animali

Al giorno d’oggi in quasi tutte le famiglie degli italiani, o quantomeno nella maggior parte, c’è la presenza di un animale domestico. Soprattutto il cane e il gatto sono diventati indispensabili per la sfera emozionale delle persone, che vivono spesso la presenza del loro amico a 4 zampe come un modo unico ed inimitabile di sfuggire alla routine di tutti i giorni.

Un animale richiede attenzioni, cure, richiede di stravolgere in un certo senso la nostra vita, che non può essere più considerata univoca. La sfera vitale e sensoriale vanno cioè allargate a questo mondo animale che saprà sorprendere ed emozionare e di cui impariamo automaticamente a non saperne fare a meno.

La condivisione degli spazi

Avere un animale domestico significa dover reinventare non solo la propria vita e la propria quotidianità ma anche la propria casa. Nello specifico caso del cane, e spesso anche del gatto, l’essere umano deve essere proteso alla condivisione degli spazi.

Diventa dunque fondamentale insegnare al proprio amico a quattro zampe ciò che è consentito e ciò che invece proibito, senza però togliere loro la libertà di movimento e la libertà di potersi esprimere. Al contempo bisogna regalargli lo spazio giusto entro cui stare ed essere libero di fare ciò che vuole, nel rispetto delle regole che dovremo impartirgli.

In linea di massima comunque, c’è sempre qualche complemento d’arredo che non è adatto ad essere in casa in presenza di un animale, così come ce ne sono molti di oggetti che devono finire con l’essere considerati parte integrante del nostro design (si pensi ad una cuccia, ad una lettiera o anche più semplicemente una cesta o una ciotola per il cibo).

Il rapporto uomo-animale

Avere un animale comporta assumersi delle responsabilità. Non si tratta certo del giocattolo del momento, che si può riporre dopo aver perso l’entusiasmo. Un cane, un gatto, un criceto, sono esseri viventi e in quanto tali vanno trattati con amore e rispetto della loro vita.

Fatto questo doveroso preambolo è giusto anche dire che di norma chi ha un animale lo sente parte integrante della famiglia, lo cura, lo coccola e lo accudisce senza riserva. Quando l’animale soffre andiamo letteralmente in tilt e ci rechiamo immediatamente dal veterinario in città per regalargli tutte le cure e le attenzioni possibili.

Questo si chiama rispetto e amore incondizionato, per un animale che con un gesto, e con uno sguardo sanno regalare al massimo le emozioni che purtroppo a volte mancano anche agli esseri umani.

Comments

comments